BIO

Dopo la laurea in Scienze dell'Architettura, si specializza nel 2007 in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Durante la specializzazione ha modo di formarsi con professionisti del mondo dello spettacolo e del cinema e di ampliare i suoi studi sulle nuove forme della scenografia contemporanea, sul lighting design, sulle tecniche di progettazione e visualizzazione, sul live media e sulle nuove forme dell'arte contemporanea.
Ha frequentato diversi corsi, tra i quali: corso Avolites (2024), corso MA Lighting (2018); corso di perfezionamento in scenografia cinematografica presso l'ASC/CinecittàStudios; corso sul teatro corporeo; corso sul tessuto e sulle maschere.
Dal 2009 lavora anche come Creative Director per cantanti, artisti, band e produttori musicali, stilisti, coreografi, strutture d'arte e aziende (Dardust - Dario Faini, Ralf Schmid, Ivan Segreto, Garrison Rochelle, Maurizio DiMaio, LaRua, AyseDeniz Gokcin, Sursumcorda, Amat, ObliqSound, ZKM Karlsruhe, Nanosystems, Roland Europe, Verticale D'Arte, Pea Cosmetics, PopSophia e altri), curando vari aspetti della produzione artistica, dalla grafica allo styling, dalla promozione all'immagine dei live (lighting design, live video, videomapping, live media, graphic design, scenografia contemporanea, allestimenti e installazioni).
TEATRO E DANZA
Ha lavorato per importanti nomi del cinema, del teatro di prosa, del teatro sperimentale e di ricerca e lirico: Leo Muscato, Francesco Micheli, Gabriele Giromella, Morgan Nardi e Kathrin Spaniol, Simona Lisi e Paolo Bragaglia, Mariagrazia Pompei, Alessandro Marinelli, Flavio Bucci, Michal Znaniecki, Chiara Cicognani, Enzo Decaro, Irene Russolillo, Glen Çaçi, HUNTcdc e altri.
Nel 2024 nell' Estate Fiorentina (Firenze) debutta il primo studio della performance "15e36" con la danzatrice Giosy Sampaolo. Per la performance è lighting e sound artist. A settembre 2024 mostra, durante il TEDx di Ancona, una versione della performance "Whisper" in live interactive video (produzioni HUNTcdc).
Dal 2021 al 2023 collabora come visual artist con la regista Mariagrazia Pompei (MAGMA06) per la quale realizza la scenografia in videomapping dello spettacolo teatrale "Amare Cannibale". Per lo spettacolo realizza anche un sistema di live video attraverso il quale un'attrice (in un greenbox in un altro luogo del teatro) può interagire in tempo reale con gli attori sul palco. Lo spettacolo è stato coprodotto con TeatroDiRoma, Teatro della Tosse (Genova) e Teatro Manini (Narni).
Dal 2019 collabora come creative director e lighting e visual artist con il coreografo e performer Morgan Nardi con il quale lavora presso l'FFT a Düsseldorf (Germania) su progetti di ricerca sulle nuove forme di performing art e digital art: realizza inoltre nell'ottobre del 2020 un'installazione luci audioreattiva nel centrale Hofgarten e nel 2022 sia un'installazione visual nel Northpark, basata sull'intelligenza artificiale, che un lavoro di videoarte in forma di serie.
Nel 2023 realizza un'installazione 360°audio/visual nella foresta di Aaper che replica nel 2024 nella foresta di Detmold (Germania). Nel 2024 inizia una collaborazione con lo studio tecnologico KoproduktionsLabor a Dortmund (Germania) per la realizzazione di un progetto di luce interattiva applicata alla performance.
Nel 2016 è nel progetto "Artistes en résidence" presso il Parc de LaVillette (Parigi) con il performer e regista Glen Çaçi, rivolgendo la sua ricerca sulla spazialità interattiva.
Nel 2013 partecipa alla prima edizione di IT Festival presso La Fabbrica del Vapore (Milano) come scenografo, lighting designer e live video artist per la compagnia Vioi Collectus.
MUSICA ED EVENTI
Nel 2024 cura l'allestimento ed è lighting designer per la data italiana del pianista Egberto Gismonti (produzione CinquecentoJazz).
Nel 2024 per i 150 anni dalla nascita dell'architetto Ernesto Verrucci Bey, cura l'allestimento e la regia live dell'evento-conferenza del noto archeologo ed egittologo Zahi Hawass (Comune di Force, FAS editore).
Dal 2022 è progettista e lighting artist per il festival jazz "Jazzap" per i concerti di Richard Bona, Noreda Graves, Neue Grafik, Danilo Rea, Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere, Eugenio Finardi, Avion Travel, Yellowjackets, Anne Paceo, The Bad Plus e altri. Nel 2023, per il festival, crea una serie di installazioni di luce nell'area industriale dismessa ex Sgl-Carbon (Ascoli Piceno).
Dal 2015 al 2023 è responsabile lighting designer e visual art director per i progetti "Pyanook" e "PyanookLab" del musicista e compositore Ralf Schmid presso lo studio Kubus dello ZKM di Karlsruhe e la Humboldtsaal di Freiburg (Germania), seguendo il progetto come lighting e visual artist anche nei live europei (tra cui il Neue Meister Music a Berlino). In questo lavoro, oltre allo studio e all'utilizzo di sensori applicati al live, porta avanti anche un processo di elaborazione dello spazio collaborando con lo studio di ricerca per la realtà aumentata MarbleAR (Los Angeles).
Nel 2023, con Schmid, realizza una performance live (live lighting e video installazione) per il noto trombettista Nils Petter Molvaer presso Ulm (Germania).
Dal 2014 al 2023 è progettista e lighting e visual artist per il compositore, autore e musicista Dardust (Dario Faini) curando tutte le date dei tour ("7", "Birth", "The New Loud", "Gran Finale", "Lost in Space", "S.A.D." e "Duality") in Italia e all'estero (tra cui eventi per MTV ed Elita e importanti opening come: OfMonsterAndMan, Bluvertigo, Interpol, Editors, Salmo, Ólafur Arnalds e altri).
Si è esibito con il progetto Dardust all'Iceland Airwaves (Reykjavik, Islanda_2015), all' Eurosonic Noorderslag (Groningen, Olanda_2017), al Nilufer Muzik Festivali (Bursa, Turchia_2017), al Concerto del PrimoMaggio (Roma_2018), allo Zorlu PSM (Istanbul, Turchia_2018) e al Maschinenhaus/Kulturbrauerei (Berlino, Germania_2020).
La collaborazione con Faini lo ha portato a lavorare come lighting e visual designer anche in eventi con altri artisti come Elisa, Mahmood, Elodie, Emma, Amoroso e altri.
Dal 2018 al 2021 è visual artist per gli eventi di PopSophia occupandosi anche di videomapping architetturale e installazioni interattive.
Nel 2018 collabora con la pianista AyseDeniz Gokcin (Londra/LosAngeles) come lighting e visual artist: con lei si è esibito al GrandPera Emek (Istanbul_Turchia).
Nel 2017 è lighting designer del "Tutta la vita tour" della band LaRua.
Dal 2011 al 2014 è scenografo, lighting designer e visual artist per la Roland Europe per l'evento internazionale "V-Accordion International Festival" presso l'Auditorium Parco della Musica in Roma.
DOCENZA
Dal 2023 è docente del corso di "Lighting Design" nel Corso di Perfezionamento in Nuove Tecnologie per la Performance presso l'Università Politecnica delle Marche (Ancona).
Dal 2011 tiene corsi sulle nuove forme dell'arte contemporanea. Nel 2012 è docente del corso "Manipolazione Creativa dello Spazio", nel 2014 e nel 2017 del corso di "Visual Art" nell'evento nazionale "ApArtUp. Gioventù Creativa" (ANCI - Consiglio dei Ministri).
RIQUALIFICAZIONE URBANA
Nel 2025 è in corso la realizzazione di un'installazione luci, audio e visual site-specific nella Torre dei Gualtieri di San Benedetto del Tronto (produzione Verticale D'Arte - Comune di San Benedetto del Tronto).
Nel 2023, nel parco di Corso Vittorio Emanuele di Ascoli Piceno, realizza l'installazione luci site-specific "Growing Lights" (produzione Panichi srl).
Tra il 2022 e il 2024 realizza una serie di micromusei per la valorizzazione delle tipicità dei piccoli Comuni della Regione Marche (produzione FAS Editore - Regione Marche).
Dal 2016 al 2020 è nel board scientifico per progetti di rigenerazione urbana creativa ("SPACE - Spazi Creativi Contemporanei" e "Invasioni Contemporanee"_MeltingPro) come responsabile di progetti relativi al light design, all'installazione contemporanea e alla manipolazione spaziale.
MOSTRE E ALTRI PROGETTI
Oltre all'applicazione di tecniche artistiche grafiche e pittoriche, sperimenta nuove forme di arte digitale e di arte contemporanea (installazioni, performance art, video installazioni, videomapping, video interaction, live media, digital painting e aiart, street art e sculture new pop).
Le sue opere sono state esposte in diverse mostre e collettive d'arte (tra cui: "Visto da diversi punti di vista" - Ascoli Piceno - 2004; "MCArt2005" - Macerata - 2005; "Toyz Toyz" - MondoPop - Roma - 2010; "1ForRun/Clutter Magazine Contest" - New York - 2011; "Trace Becoming Art" - Interni Mangiola Lab - Milano - 2012; "Tenderness" (personale) - Ascoli Piceno - 2013; "Padre Nostro" - Fabriano e MAMS Sassoferrato - 2014; "Arte Pubblica" - Ascoli Piceno - 2015; "Voci nei vicoli" - Mosciano - 2017; "Schattenblick, a video series" - YouTube - 2023).
Nel 2023 crea la lampada "Birth"©️, impiegata poi nei concerti di Sergio Cammariere, Eugenio Finardi, Yellowjackets, Anne Paceo e Emiliano D'Auria Quartet e nella performance "15e36" della Compagnia di Danza Contemporanea HUNT.
Nel 2021, come artista, è firmatario del Manifesto Internazionale della Light Art.
Da sempre appassionato del mondo della cucina, si dedica alla ricerca del rapporto cibo-luce-esperienza partendo dallo studio della cucina asiatica (prevalentemente giapponese tradizionale washoku e yoshoku), della cucina new nordic e molecolare.
Nel 2021 crea il progetto di ricerca "Yūgen_a mood place"©️ sull'interazione tra la luce e il cibo. Si reca in Giappone per studiare ed approfondire questa tematica ed ampliare il progetto.
